L’incantesimo tessile delle Rocce Rosse.

Maestose, come giganti di pietra, emergono dall’acqua e si stagliano verso il cielo con il loro caratteristico colore caldo e inebriante.

Sono le Rocce Rosse, uno dei paesaggi più suggestivi dell’Ogliastra che ha ispirato il nuovo tappeto firmato Joias.
Un omaggio alla selvaggia bellezza di un litorale caratterizzato da una scogliera di porfido rosso su cui si infrange la schiuma del mare.
È l’estro poetico della designer Paulina Herrera Letelier a concepire le geometrie grafiche che danno vita a un manufatto in grado di restituire la vivida meraviglia di un paesaggio così fascinoso.

Il tappeto diventa una tela su cui tracciare linee verticali in cui ritrovare le bizzose rocce, frammenti di blu scaldano la lana rosso sangue, pietra incarnata che non è uniforme, ma puntellata da gocce di colore per poter rendere le vibrazioni del materiale roccioso.
Ci sono i giochi di luce e il riflesso del mare trasparente per dare dimensione e creare grafico movimento.
Il cielo plumbeo è abitato da gabbiani che si levano dalle rocce e raggiungono le nuvole che Herrera disegna con linee incrociate e diagonali.
Gli uccelli partecipano a questa azione scenica legati a un filo di libertà, funzionale a dare respiro a questo gioco di linee, punti, luce e ombra che texture e disegno del tappeto esprimono.

Il palcoscenico naturale, che diventa in estate proscenio magico per i big della musica internazionale, si trasforma per Joias in teatro dell’arte e della poesia tessile.
Il manufatto tessile, realizzato con la tecnica a pibiones, celebra la magica scogliera, il suo eterno incanto, una dolce ed elegante malia pronta a impreziosire ogni casa.

Elisabetta

Potrebbero interessarti

joias

Artigianato e Sensibilizzazione

La stola Women United Against Violence è un accessorio creato in Sardegna e dedicato a tutte le donne che si oppongono alla violenza di genere. Parte del ricavato risulta infatti destinata al Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro. Inveloveritas è il marchio che ha ideato e disegnato questa stola....

Dove-collage2

Joias su Dove

A Joias è stato dedicato un importante redazionale sull’edizione straordinaria della rivista di viaggi Dove, dedicata all’Italia migliore.

17362048_1377417128947433_1860304114476885715_n

La storia di Ondina

Creatura camaleontica donata dal mare alla “Terra di Sardegna”. All’interno una candela accende il riverbero del sole e la notte, riflette sul soffitto un cuore di luce pulsante di grande impatto visivo. Il Bottone sigillo della donna sarda ha la caratteristica di assorbire una goccia di olio essenziale rilasciandola...