Maestose, come giganti di pietra, emergono dall’acqua e si stagliano verso il cielo con il loro caratteristico colore caldo e inebriante.
Sono le Rocce Rosse, uno dei paesaggi più suggestivi dell’Ogliastra che ha ispirato il nuovo tappeto firmato Joias.
Un omaggio alla selvaggia bellezza di un litorale caratterizzato da una scogliera di porfido rosso su cui si infrange la schiuma del mare.
È l’estro poetico della designer Paulina Herrera Letelier a concepire le geometrie grafiche che danno vita a un manufatto in grado di restituire la vivida meraviglia di un paesaggio così fascinoso.
Il tappeto Rocce Rosse diventa una tela su cui tracciare linee verticali in cui ritrovare le bizzose rocce, frammenti di blu scaldano la lana rosso sangue, pietra incarnata che non è uniforme, ma puntellata da gocce di colore per poter rendere le vibrazioni del materiale roccioso.
Ci sono i giochi di luce e il riflesso del mare trasparente per dare dimensione e creare grafico movimento.
Il cielo plumbeo è abitato da gabbiani che si levano dalle rocce e raggiungono le nuvole che Herrera disegna con linee incrociate e diagonali.
Gli uccelli partecipano a questa azione scenica legati a un filo di libertà, funzionale a dare respiro a questo gioco di linee, punti, luce e ombra che texture e disegno del tappeto esprimono.
Il palcoscenico naturale, che diventa in estate proscenio magico per i big della musica internazionale, si trasforma per Joias in teatro dell’arte e della poesia tessile.
Il manufatto tessile, realizzato a telaio con la tecnica tradizionale "a pibiones", con i grani in rilievo, celebra la magica scogliera, il suo eterno incanto, una dolce ed elegante malia pronta a impreziosire ogni casa.