Storie

Armocromia: una stagione per ogni pelle

Tempo di lettura: 3 minuti

Stare al mondo oggi e non conoscere l’Armocromia sembra proprio sia impossibile. Ovviamente scherzo…si può eccome! Forse si è anche più liberi in questa incoscienza….  Ma ammetto che grazie a questa nuova disciplina sono riuscita a valorizzarmi, a scegliere con più facilità il capo giusto, a illuminare il viso e a sentirmi più luminosa e armonica.

Rossella Migliaccio è la superdonna che ha portato l’Armocromia in Italia, rivoluzionando il nostro modo di vivere i colori. E ci dice:

Lo scopo dell’Armocromia è tirare fuori il bello da ciascuno, non secondo le mode del momento o i canoni imposti dalla società. In fondo la bellezza è armonia ed è proprio a questo ideale che si ispira. Il mio motto? Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che ci rende belli.

Sempre più spesso, anche nel mio negozio, incontro clienti consapevoli e affascinate da questa disciplina.

Così, nella mia nuova collezione di foulards, non potevo non tenere in considerazione le 4 stagioni individuate nell’Armocromia: Estate, Primavera, Estate e Inverno. E’ solo un caso però se i nomi di alcuni foulards coincidono con quelli delle palette armocromatiche.

Beranu, il foulard che racconta la primavera in Sardegna, fa riferimento ai colori presenti nella palette Summer che valorizza le persone tipicamente con una pelle molto chiara e rosata.
L’estate è il regno dei colori freddi e chiari e in questo caso i toni penalizzanti sono quelli troppo accesi o caldi, mentre i colori nude, rosati e delicati sono perfetti per questa stagione e si ritrovano nel motivo di petali e gioielli, presente su tutto il corpo del foulard.

Stadi, il foulard che ci racconta il Solstizio d’estate, porta con se i colori della palette Spring. I colori valorizzanti attingono a piene mani dai colori della natura che rinasce: il pesca, il corallo, ma anche il rosso geranio o l’arancione e tutti i colori caldi e brillanti, ricchi di luminosità.
Appartengono a questo ventaglio di colori, le persone che hanno la pelle dal sottotono caldo.

Il foulard Jerru, che in sardo logudorese significa inverno, propone colori accesi come il verde e il rosso, immersi nel nero scuro ma non fanno riferimento alla palette armocromatica Winter, che invece propone colori freddi e intensi. Il bianco e il nero, ad esempio, ma anche il rosso lampone, il verde smeraldo, il blu e il ciliegia.

Il foulard Attunzu, autunno in sardo logudorese, fa riferimento alla gamma di colori presente nella Autumn palette. E’ perfetto infatti su un outfit in jeans scuro, che gli uomini e le donne con sottotono caldo e sovratono tipicamente caldo e ambrato, portano divinamente.

In natura l’autunno si caratterizza per tonalità calde e avvolgenti ed anche in Armocromia è così.

I colori in palette autunno sono quelli che possiamo ritrovare anche in un viale alberato dalle chiome cariche di foglie gialle, rosse, arancioni. Via libera ai nude caldi, al pesca, all’albicocca, al terracotta e al mattone.

 

Armocromia o no, Sas istajones è una collezione pensate per tutte le donne. Sportive, eleganti, briose e introspettive. Mi piace pensare che le donne di Sardegna, forti e identitarie possano avere vicino al cuore la loro Isola, e mi commuove il pensiero, che donne di tutto il mondo possano scegliere le nostre sciarpe e foulards sull’onda delle emozioni, sulla scelta di quale stagione dell’anno preferiscono, perchè magari hanno riflettuto in quale periodo sono nate, in quale mese hanno conosciuto l’amore o hanno raggiunto un obiettivo. E da viaggiatrice curiosa quale sono, penso che mi piacerebbe avere al collo un pezzo di cultura che ho appena scoperto.