DESIGNER E ARTIGIANI

Mara Damiani

Mara Damiani

Graphic Designer e Art Director, nasce a Cagliari il 15-09-1972, si diploma al liceo Artistico della sua città e consegue il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, quindi partecipa al corso di formazione presso l’Accademia Disney di Milano.

Mara Damiani ha lavorato in maniera estesa nei campi del publishing, del licensing e del merchandising. In particolare la collaborazione ventennale con The Walt Disney Company le permette di acquisire un’esperienza di design e illustrazione a livello internazionale; tra le società che l’hanno scelta per una collaborazione: Expo 2015, Milan Calcio, Mondadori, Egmont, Mattel, Bormioli, Clementoni, Cartorama, Leolandia.

Rientra in Sardegna nel 2013, la lontananza vissuta in precedenza diventa potente stimolo per restituire all’isola ciò che aveva imparato. Trasforma così il suo linguaggio grafico in uno strumento di ricerca sulle origini storiche, artistiche e culturali legate al territorio e alle tradizioni.

Mara Damiani re-investiga aspetti della Sardegna e li connette a forme inedite e personali di design contemporaneo, con l’obiettivo di mostrare come il territorio con le sue infinite sfaccettature possa essere la vera fonte di ispirazione per il nuovo e il moderno.

Dalla sperimentazione con tecniche diverse, prendono vita il progetto editoriale Carrasecare Design edito da Arkadia, la linea di stampe d’autore Rejna, il brand Museale Semù di Selargius, la brand identity e il nuovo merchandising del Museo Archeologico Ferruccio Barreca di Sant’Antioco.

Contemporaneamente crea pezzi di design in collaborazione con artigiani e imprese locali. Illustrare piccoli pezzi d’arte da indossare è una delle sue più recenti passioni.
Ha creato per il marchio Joias la collezione esclusiva di foulard e parei Sas Istajones.

Se vuoi saperne di più leggi il post di Mara Damiani